Un’estate al profumo di caffè
Secondo uno studio condotto dalla Dottoressa Adriana Madzharov (specializzata in marketing sensoriale e ricerca dell’estetica), e pubblicato sul Journal of Environmental Psychology, il profumo del caffè è in grado di migliorare le nostre capacità cognitive. Questo si traduce in: ottimizzazione dell’attenzione, maggiore capacità di analisi, miglior rendimento lavorativo e/o accademico e accentuata capacità di analisi.
Durante l’osservazione, i ricercatori hanno potuto verificare che basta semplicemente diffondere l’aroma all’interno di una stanza per stimolare nel 90% dei soggetti una sensazione di benessere, oltre ad attivare le onde cerebrali. In effetti, molto spesso l’olfatto, nel senso di canale sensoriale per ricordare e far affiorare emozioni, viene decisamente sottovalutato.
In questo articolo vogliamo vedere il caffè sotto un punto di vista diverso, cercando di dare dei consigli su come impiegare i chicchi e la polvere, e su come sfruttare i fondi del caffè come efficaci antizanzare, per un’estate alternativa e profumata.
Casa al profumo di caffè: una coccola per lo spirito
Vi siete mai svegliati con il profumo del caffè appena fatto? È decisamente una delle più belle sensazioni che si possono provare di prima mattina, per iniziare al meglio una giornata di lavoro, studio o di relax.
Ecco 3 modi creativi per utilizzare il caffè, lontani dalla sua solita forma liquida:
- Chicchi di caffè come profumatori: pensate al bagno o ai cassetti di un mobile che vengono aperti raramente. Tutti questi spazi necessitano spesso della presenza di profumatori, per eliminare o prevenire odori sgradevoli. Avete mai pensato ai chicchi di caffè come alternativa atossica? Potete metterli all’interno di sacchetti di stoffa o riporli in purezza.
- Candela al caffè: non temete perché la realizzazione di una candela al caffè è molto semplice! Procuratevi dei chicchi o della polvere, della cera da sciogliere, un vaso in vetro e degli stoppini. Mettete la cera a sciogliere a bagnomaria, mischiatela con il caffè, sistemate lo stoppino e aspettate che si sia solidificata.
- Profumatori da viaggio: se proprio non potete stare lontani dalla moka, sistemate i chicchi di caffè all’interno di sacchetti traspiranti e portateli sempre con voi. Il caffè aiuta ad assorbire odori e umidità.
Addio, punture di zanzara!
Come il caldo e la voglia di vacanza, c’è un altro protagonista indiscusso dell’estate: la zanzara.
Pizzichi, arrossamenti e prurito possono essere evitati in modo semplice e completamente naturale. Come? Utilizzando caffè in polvere, in chicchi o liquido. Ecco come fare:
- Procuratevi un piatto rivestito di carta stagnola.
- Ponetevi sopra il caffè in chicchi o in polvere.
- Date fuoco al composto, premurandovi di far bruciare lentamente il tutto.
Un altro modo può essere quello di cospargere le zone dov’è presente dell’acqua stagnante con la polvere. Inoltre, il caffè è ottimo anche come concime per un giardino più verde.
Un ultimo consiglio: utilizzate uno spruzzatore e versatevi dentro il caffè liquido freddo, dopo di che procedete con la nebulizzazione in aree come i balconi, i davanzali e il giardino.
Dorando Service Srl augura a tutti i suoi lettori e a tutti i clienti una felice estate e buone vacanze!
Vi ricordiamo, che potete mettervi in contatto con noi per la fornitura di macchinette per la distribuzione automatica. Siamo attivi nelle province di Modena e di Reggio Emilia.
Commenti recenti