Coca-Cola: verso il packaging sostenibile
Sono passati all’incirca 3 anni da quando il brand The Coca-Cola Company ha deciso di prendere un impegno davvero ambizioso e degno di nota, ma anche e soprattutto essenziale per costruire per le generazioni future un mondo migliore e più sostenibile.
Con la campagna “World Without Waste”, la compagnia miliardaria punta a introdurre sul mercato solamente confezioni riciclabili al 100% ed entro il 2025. Ricordiamo che in Italia, tutti gli snack appartenenti al gruppo sono attualmente 100% riciclabili.
Le multinazionali del settore Food & Beverage hanno fatto uno sforzo davvero notevole per compiere un cambio di direzione in favore dell’ambiente. D’altronde, quali migliori soggetti se non i produttori che gestiscono le risorse per porre un freno alle catastrofi causate dal surriscaldamento globale, plastica e inquinamento?
Vediamo insieme quali sono i prodotti che The Coca-Cola Company ha voluto convertire a questo nuovo trend dal sapore green e quali saranno gli sviluppi futuri.
Paboco: addio bottiglie in plastica!
È stata la bevanda vegetale AdeZ a fare da sponsor alla campagna per una maggiore diffusione delle bottiglie in carta. Nell’estate del 2021, la Coca-Cola consegna a un campione di 2 mila persone la bevanda in un formato completamente nuovo: Paboco. Si tratta di un prototipo di prima generazione ed è stato sviluppato, testato e creato dal team di Ricerca e Sviluppo di Coca-Cola a Bruxelles e da The Paper Bottle Company (la Paboco appunto), una start up danese sostenuta da ALPLA e BillerudKorsnäs.
Parliamo di bottiglie 100% riciclabili create con legno da coltivazione sostenibile e avente una barriera a base ecologica, perfetta per resistere all’impregnazione del liquido all’interno, alla C02 e all’ossigeno.
È importante chiarire che la bottiglia in carta della The Coca-Cola Company presenta alcune tracce di plastica (riciclata e, ovviamente, riciclabile), impiegata per il rivestimento, il collo e il tappo. Questo non cambia nulla: l’obiettivo è quello di distribuire un packaging 100% carta riciclabile.
Una vera e propria chiamata alle armi
Il “World Without Waste” e le altre iniziative promosse da The Coca-Cola Company sono pensate non solo per la “casa madre”, ma anche e soprattutto per coinvolgere l’elevato numero di collaboratori, distributori e imbottigliatori presenti in tutto il mondo. Il secondo obiettivo è, infatti, favorire la raccolta il riciclo di ogni bottiglia o lattina venduta entro il 2030; in questo senso l’azienda si occupa personalmente di impegnarsi a favorire questo sistema, fornendo al consumatore informazioni su cosa, come e dove riciclare correttamente.
The Coca‑Cola Company, sul territorio nazionale, si impegna attivamente nel ridurre drasticamente peso e volume dei propri imballaggi, anche e soprattutto attraverso la sgrammatura della capsula delle bottiglie da 0,5 lt, la quale viene utilizzata in tutti i siti produttivi dell’azienda.
L’azienda Dorando Service Srl è dalla parte dei consumatori e si impegna quotidianamente nel portare avanti campagne di sensibilizzazione ambientale, ricercando prodotti per la distribuzione automatica in linea con una filosofia sostenibile. Puoi contattarci per ogni informazione aggiuntiva. Operiamo attivamente nelle province di Modena e Reggio Emilia.
Commenti recenti