L’Accademia del Caffè Napoletano
“…Caspita, chesto è ccafè… è ciucculata. Vedete quanto poco ci vuole per rendere felice un uomo: una tazzina di caffè presa tranquillamente qui, fuori… con un simpatico dirimpettaio…”
(Eduardo De Filippo – Questi fantasmi, 1946)
Lo scorso febbraio è stata inaugurata l’Accademia del Caffè Napoletano, con sede a Napoli negli spazi della Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta (Padiglione Piscina).
L’Accademia è nata come luogo dove valorizzare, celebrare, promuovere e tramandare il rito dell’autentico caffè napoletano. Perché si sa: il caffè è una cosa seria ed è da preservare.
Del progetto se ne parlava già da un po’ di tempo, ma solo dopo l’unione delle forze de La Mediterranea (associazione specializzata in attività di divulgazione scientifica, ricerca, formazione e valorizzazione del settore agroalimentare e della cultura enogastronomica) e dell’azienda napoletana Caffè Borbone si è concretizzato.
Nell’articolo che segue scopriremo di più sull’Accademia del Caffè Napoletano, sui corsi e sugli obiettivi.
Un punto d’incontro per professionisti e appassionati di caffè
Le lezioni presso l’Accademia del Caffè Napoletano sono iniziate a febbraio 2022, prevedendo un numero chiuso di 20 partecipanti per volta.
I livelli di apprendimento sono tre e si rivolgono a coloro che desiderano specializzarsi nel settore della caffetteria, entrando a far parte di un mondo del lavoro estremamente variegato, affascinante e in continuo aggiornamento. Allo stesso tempo, vi sono anche lezioni pensate per appassionati e amatori del vero caffè napoletano.
I primi due livelli sono dedicati a lezioni teorico-pratiche di base; il terzo livello, invece, è maggiormente dettagliato e avanzato, con l’obiettivo di formare veri cultori e ambasciatori del rito del caffè partenopeo. Infatti, nell’ultimo livello sono previste anche lezioni di marketing, tecniche sensoriali, analisi dei consumi relativi alla bevanda e tantissimi altri argomenti.
Le lezioni sono inerenti alla storia, all’origine e alla provenienza del caffè, ma non solo. Gli studenti potranno imparare come servire nel modo migliore il caffè a seconda del contesto e nei termini dei passaggi fondamentali che compongono il rito vero e proprio.
L’Accademia del caffè napoletano si configura come un’occasione eccezionale per poter condividere conoscenze, approfondire gli argomenti didattici ed esportare la cultura e il valore antropologico, culturale e scientifico del caffè.
Il valore aggiunto di Caffè Borbone
L’azienda partenopea Caffè Borbone ha giocato un ruolo da protagonista nella realizzazione del progetto Accademia.
Il marchio è conosciuto per la qualità da sempre ricercata nella creazione di miscele dal sapore incomparabile e caratterizzate da un gusto unico. Caffè Borbone ha partecipato attivamente allo sviluppo dei contenuti, alla fornitura dell’attrezzatura professionale e degli accessori per la didattica. Inoltre, il brand fornirà anche le materie prime soggette di studio, quali caffè a crudo, in grani e monoporzionato, le quali verranno utilizzate per incentivare gli studenti alla diffusione continua di un rito senza tempo, elemento imprescindibile della cultura napoletana e non solo.
Come plus, gli studenti iscritti a qualsiasi dei tre livelli dei percorsi di formazione potranno partecipare a visite guidate all’interno dello stabilimento Caffè Borbone.
Dorando Service Srl commercia macchine per la distribuzione automatica, collaborando con brand d’eccellenza come Caffè Borbone. Siamo presenti con prodotti e servizi nelle province di Modena e di Reggio Emilia.
Commenti recenti